Tempografie         Home|Opere|Info|Storia|Tecnica|Chi è|Link|Biblio|Oltre|Mostre|
 Nel sito sei in: Home > Chi è


Chi sono:


io,  sono io   . .... ......... non la mia faccia, il mio corpo, ne la mia anima (non ho un'anima), o il mio nome.
Quelle sono tutte sovrastrutture...  io,  sono io
.

 
loris lorenzini   ed ho questa ... aka ...  quest'altra immagine apparente ... Lorenzini Loris - Tempografo 

      ... ma su wiki ho questo aspetto:... loris ... e se volete vedere quanto "tenero" sono guardate quì, ma attenti perchè sono Velenoso, lo dicono quì



nato nel 1954  il 18 giugno       .         ....            .........
... ho fatto varie Cose ... tra cui un pò di fottografie  ...
.........       ....      .              per ora, non ancora morto disperato



Questo sito contiene  più di 1818 pagine... non riuscirai "mai" a visitarle tutte... non cercarvi quello che cerchi ... non lo troverai ... anche se c'è !
A meno che prima non muoia tu  
Se vuoi dimenticarti di me schiaccia questo pulsante nel tuo computer ... :
 Cancellami
 


Sono nato nella Rio...
Si, intendo praticamente dentro la Rio. Poco sotto Marana... una montagna meravigliosamente bella. Anzi quando immaginate una montagna, Marana è "La Montagna" per antonomasia.

La Rio è un torrente che scende appunto da Marana, fatto di grossi ciottoli: bianchi sedimentari, neri vulcanici ed acqua. Scorre a pochi metri dalla mia casa, dove ho vissuto
l' infanzia.
Nella Rio, per attraversarla o percorrerla, si saltava sui sassi imparando presto, al solo guardarli, di quali fidarsi e di quali no... quelli coperti da muschio e alghe, scivolosi,
che ti avrebbero fatto cadere in acqua, e quelli stabili, che non facevano "da altalena" e su cui poter saltare per poi saltare su altri ancora... come una strada fatta di
sassi... nell'acqua.

Nella Rio si giocava, si pescava (mai con la canna), si stava con gli amici a chiacchirare. Si viveva e si cresceva.
Ho pensato, per tanti anni, che tutti noi fossimo cresciuti in posti come la Rio e solo molto dopo ho scoperto che così non è.

Nella Rio ho rischiato di morire... come la volta in cui, dopo un forte temporale in montagna, una improvvisa ed incredibile piena ci ha sorpresi, in tre, dentro alla Rio.
Stavamo tranquillamente giocando quando abbiamo visto arrivare dei rigagnoli di acqua sporca di terra che "spingevano" a valle alcuni barattoli di plastica vuoti.
Perlessi di quello strano fenomeno ci siamo girati verso il monte per vedere cosa lo provocava. Terrorizzati abbiamo visto un'onda, per noi mostruosamente alta, scendere a fortissima velocità verso di noi.

Siamo scappati precipitandoci a valle perchè risalire le sponde era impossibille.
Uno di noi è stato quasi trascinato via dall'onda di fango liquido alta quanto noi bambini.
Tremanti e attoniti ci siamo fermati sulla sponda a guardare quel piccolo tzunami, da cui ci siamo salvati per un soffio.

.

Più grandi, emulando i grandi esporatori, si cercavano nell'ignoto le sue sorgenti che, si vagheggiava allora, nascessero con una grande cascata, che nessuno aveva mai superato e che precipitava giù da un altopiano in una profonda ed affascinante gola. Il confine della zona esplorata era insuperabile per la nostra età, ed è rimasto tale...

Fino ad adulto... quando ho voluto cercarne la sorgente... Ed ho scoperto che ...  era  tutto  vero .

Mi è andata bene... non tutti hanno la fortuna di nascere "nella" Rio.


Ma che significato ha il nome "Marana"?

Marana deriva del celtico attraverso il latino Marana e vuol dire "acquatica". è lo stesso significato di Madruina, di origine flamanda. In realtà Marana è un nome di persona vero e proprio, il cui onomastico addirittura viene festeggiato il 3 agosto in ricordo di Santa Marana. - (Fonte tratta dall'Enciclopedia libera Wikipedia)


Tempografia - Copyright ©  www.lorislorenzini.it










.











.